Arquà Petrarca e il suo Borgo

Arquà Petrarca - Casa del Petrarca - Borghi e Città MurateSuggestivo borgo medievale ricco di fascino nel cuore dei Colli Euganei e nominato secondo borgo più bello d’Italia, nel suo abitato è possibile visitare la casa museo dove visse i suoi ultimi anni il Poeta Francesco Petrarca.

Un borgo tutto da scoprire perdendosi nelle sue strette stradine e ripidi vicoli. Entrate nei negozietti che vendono prodotti tipici come il “Brodo di Giuggiole”, un liquore dolce fatto con le giuggiole, il frutto autunnale simbolo di questo antico borgo. Da non perdere la Festa della Giuggiola (a ottobre).

Durata visita: 2 ore circa
Distanza: 17 km da Abano

Este e il suo abbraccio fortificato

Este - Museo AtestinoLa città di Este è uno dei centri murati della bassa padovana più significativi del Veneto e sede del Museo Nazionale Atestino, il museo dei Veneti antichi dove sono conservati i reperti archeologici di epoca preromana e romana.

Dentro a questo “abbraccio fortificato” costituito dalla cinta muraria Trecentesca del Castello Carrarese e dalla Torre del Mastio si trova un’incantevole giardino pubblico. Concedetevi una piacevole passeggiata nel suo centro storico. 

Borghi e Città Murate - EstePresso il Duomo di Santa Tecla, di architettura barocca e caratterizzato da un’originale pianta ellittica, al suo interno è possibile ammirare la grande Pala del Tiepolo raffigurante “L’intercessione di Santa Tecla”.

Le manifestazioni più importanti troviamo, a luglio, la “Tenzone Bronzea”, dove si incontrano i migliori sbandieratori d’Italia, mentre ad aprile, il centro storico si riempie di bancarelle, di colori e profumi, con la bellissima manifestazione “Este in Fiore”. 

Durata visita: 2 ore circa
Distanza: 26 km da Abano

Montagnana e le sue mura

Montagnana - Rocca degli AlberiMontagnana, cittadina già Bandiera Arancione del Touring Club e recentemente ammessa nel Club dei Borghi più Belli d’Italia, vanta la cinta muraria meglio conservata del Veneto, quasi due chilometri di mura medievali che abbracciano la città e il suo centro storico. 

Da non perdere il Castello di San Zeno e la salita alla Torre del Mastio di Ezzelino, 40 metri d’altezza e 200 scalini da dove potrete scorgere una vista mozzafiato sulla città e sui Colli Euganei all’orizzonte. 

 Montagnana - DuomoIn Piazza Vittorio Emanuele II si affacciano eleganti palazzi settecenteschi e il Duomo tardogotico di Santa Maria Assunta. All’interno della chiesa potrete ammirare opere attribuite al Giorgione, al Buonconsiglio e al Veronese.

Tra le manifestazione più importanti troviamo il Palio dei 10 Comuni, tra fine agosto e inizio settembre, e la Festa del Prosciutto Veneto DOP, a maggio.

Durata visita: mezza giornata
Distanza: 40 km da Abano

Monselice, la Rocca e il Castello

Monselice - Castello CiniLa città di Monselice e il suo borgo ai piedi del Colle della Rocca sulla cui sommità svetta il Mastio Federiciano, è testimonianza di stili e culture di civiltà di diverse epoche. 

I segni di tali presenze possono ancora ritrovarsi nell’antico Castello Medievale, il Castello Cini, il cui percorso di visita, con guida, accompagna il visitatore in un peculiare excursus storico ricco di aneddoti e curiosità.

Monselice - Santuario delle Sette ChieseSeguendo la strada che sale lungo le pendici del Colle della Rocca si trova un percorso di grande valore religioso, il cammino giubilare del Santuario delle Sette Chiese. In fine si giunge alla scenografica Villa Duodo realizzata alla fine del XVI secolo dall’architetto Scamozzi e alla settima chiesetta dedicata a San Giorgio, che conserva preziose e numerose reliquie.

Da non perdere, a settembre, la “Giostra della Rocca”, il palio cittadino dove si gioca a scacchi con pedine viventi, si sfidano arcieri e tamburini e si rievocano gli antichi mestieri.

Durata visita: mezza giornata
Distanza: 17 km da Abano
Leggi anche …