Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia

Le Ville Venete - Villa dei Vescovi

La Villa, immersa nel verde paesaggio dei Colli Euganei, è un elegante testimonianza del Cinquecento italiano. Appartenuta ai Vescovi di Padova venne concepita come casa di villeggiatura e luogo d’incontro di intellettuali e letterati dell’epoca. L’importante ciclo di affreschi delle sale interne e del loggiato, ispirato ai temi della classicità rappresenta la perfetta armonia e fusione tra natura, arte e architettura. Dal 2005, la Villa è patrimonio FAI e accoglie il suo visitatore con visite guidate e un ricco programma di appuntamenti.  

Durata visita: 2 ore
Distanza: 7 km da Abano

Castello del Catajo a Battaglia Terme

Le Ville Venete - Castello del Catajo

Considerato la Reggia dei Colli Euganei, il Castello del Catajo è un monumentale edificio di origine tardo cinquecentesca che conta ben 350 stanze, che nel corso dei secoli è stato villa, palazzo ducale e dimora imperiale. Il castello custodisce al suo interno uno dei più sorprendenti cicli di affreschi del rinascimento veneto.
All’esterno la Grande Terrazza offre al visitatore un panorama mozzafiato sui Colli Euganei e sui giardini che circondano il castello. Le visite sono previste con una guida, compresa nel biglietto di ingresso, che accompagnerà gli ospiti all’interno del Castello spiegando e illustrando le particolarità della dimora storica.

Durata visita: circa 2 ore
Distanza: 8 km da Abano

Giardino Monumentale di Valsanzibio

Le Ville Venete - Giardino Monumentale Valsanzibio

Il giardino di Villa Barbarigo-Pizzoni Ardemani a Valsanzibio, è uno dei più importanti e raffinati esempi di Giardino all’Italiana ed è stato portato all’attuale splendore a partire dalla seconda metà del Seicento. Statue, fontane, peschiere, ruscelli e laghetti, accompagnano il visitatore in un monumentale e simbolico percorso di visita,che conduce dall’oscurità alla luce, dall’ignoranza alla rivelazione. Inoltre, all’interno del complesso e tappa importante di questo cammino salvifico, troverete il labirinto di bosso, la Grotta dell’Eremita, l’Isola dei Conigli e il Monumento al Tempo.

Durata visita: circa 2 ore
Distanza: 12 km da Abano

Castello di San Pelagio e Museo del Volo a Due Carrare

Le Ville Venete - Castello di San Pelagio

Castello di origine medievale e successivamente ampliato nella metà del Settecento, oggi ospita il Museo del Volo, una ricca testimonianza che espone oltre 300 modelli di aerei, dirigibili e mongolfiere, divise d’epoca ed oggetti legati al mondo dell’aeronautica e che ripercorre la storia del volo dalla mitologia ai giorni nostri. Il castello, inoltre, è circondato da un incantevole parco monumentale tutto da vivere e visitare passeggiando tra le rose e i due labirinti. Al percorso di visita è possibile includere l’ingresso con visita guidata alle Stanze Dannunziane dove il Poeta Vate soggiornò per ideare e realizzare il leggendario raid aereo di tutti i tempi: il Volo su Vienna.

Durata visita: circa 2 ore
Distanza: 7 km da Abano
Leggi anche …