Santuario della Madonna della Salute | Monteortone – Abano Terme

Luoghi della Fede - Santuario Monterortone - Abano TermeAi piedi del colle di Monteortone sorge il Santuario della Madonna della Salute ed è meta ogni anno di numerosi pellegrinaggi.

La tradizione vuole che in questo luogo, al milite Pietro Falco apparve la Madonna che, invitandolo ad un bagno in acqua calda sorgiva sul posto, lo miracolò guarendo le sue ferite. Tale acqua tuttora sgorga caldissima, in una piccola grotta a cui si accede da una scaletta adiacente al Santuario.

Luoghi della Fede - Santuario della Madonna della Salute - Abano TermeLa chiesa del santuario, dedicata a Santa Maria Assunta risale alla fine del ‘400 e al suo interno conserva dipinti e affreschi di grande pregio. L’attiguo ex convento agostiniano presenta un vasto chiostro con vera da pozzo originale del XVI secolo.

Vi è presente anche un vecchio rifugio antiaereo che oggi ospita la Grotta dei Presepi. Inoltre, da dietro al Santuario parte un sentiero nel verde con Via crucis da dove si può godere di un panorama suggestivo su tutta la zona termale.

Durata visita: 1 ora circa
Distanza: 2 km da Abano

Monastero di San Daniele | Abano Terme

Luoghi della Fede - Monastero San Daniele - Abano TermeIl Monastero di San Daniele sorge sul piccolo monte omonimo ed è abitato e gestito da una piccola comunità di 20 monache benedettine. La splendida chiesa a pianta centrale, in stile barocco conserva opere del Corradini e di Palma Il Giovane. A destra della chiesa sorge il monastero con la terrazza Belvedere, da cui si scorge un incantevole panorama sulle città termali di Abano e Montegrotto. I locali interni ospitano un museo con sale costruite nel periodo in cui l’edificio era adibito a villa. É presente anche un piccolo ristoro dove poter acquistare i prodotti del Monastero come miele, polline, cosmetici, tisane e liquori.

Durata visita: 1 ora circa
Distanza: 3 km da Abano

Abbazia di Praglia | Teolo

Luoghi della Fede - Abbazia di Praglia - TeoloA soli 6 km da Abano Terme, ai piedi del monte Lonzina nel comune di Teolo, si trova l’Abbazia di Praglia, antico complesso benedettino risalente al XI secolo, tutt’ora abitato da una quarantina di monaci e che conserva una delle biblioteche più importanti d’Italia per il restauro del libro antico. I monaci dell’Abbazia vi guideranno in un percorso di visita per i quattro chiostri, la sala del capitolo, il refettorio monumentale e la biblioteca antica, raccontandovi la sua storia tra aneddoti e curiosità. Presente anche un piacevole spaccio dedicato alle produzioni dei monaci: preparati d’erbe, infusi, creme, miele, olio, ma, soprattutto, vini prodotti con le uve coltivate nei terreni circostanti.

Durata visita: 1 ora circa
Distanza: 6 km da Abano
Leggi anche …