Eventi del mese di Aprile

07 Aprile | Sfilata Carri Mascherati – Abano Street Carnival

Abano Terme, Via V. Flacco. Ore 15.00.
Il secondo appuntamento con Abano Street Carnival è alla volta della Sfilata dei carri mascherati. Partenza ad ore 15.00 da via Valerio Flacco ed arrivo in Piazza Mercato. In caso di maltempo la manifestazione si recupera il 14 Aprile.

8 Aprile | Vittorio Sgarbi a Monselice

Monselice, Auditorium Kennedy. Ore 21.00.
Il noto critico e storico dell’arte, presenterà il suo volume: “Novecento. Vol.2. Dal dopoguerra ai giorni nostri.”, lunedì 8 aprile 2019, alle ore 21, presso l’auditorium Kennedy di Monselice. Ingresso libero.

13 – 14 Aprile | Sapori di Primavera

Abano Terme, Zona Pedonale. 
Sabato 13 e domenica 14 aprile la città di Abano Terme ospiterà “Sapori di Primavera 2019”, la mostra-mercato dei migliori prodotti tipici e di stagione della campagna patavina giunta alla XV edizione. Un grande evento dedicato al mondo delle eccellenze della campagna padovana con oltre 30 espositori tra agriturismi, fattorie didattiche, turismo rurale, associazioni micologiche e degustazioni di prodotti tipici.

13 Aprile | Concerto apertura Abano Comix

Abano Terme, Parco Urbano Termale. Ore 21.00.
Concerto di apertura di Abano Comix, il Festival del Fumetto, con la cartoon band I RE DE 7 MARI. Ingresso libero.

14 Aprile | Abano Comix

Abano Terme, Parco Urbano Termale. Ore 14.00.
Il nuovo grande evento Comix, Games & Cosplay completamente rivisitato rispetto alla precedente edizione che avrà luogo in 4 location per un evento spettacolare: Teatro Tenda Magnolia, Parco Urbano Termale, Piazza Todeschini e Piazza Mandruzzato ad Abano Terme. Ingresso libero.

22 Aprile | Pasquetta in Musica con C Family Quartet Live

Abano Terme, Parco Urbano Termale. Ore 17.00
Le cover dei più grandi successi dagli anni ‘60 ad oggi eseguiti dalla famiglia di musicisti della “C Family Quartet” con ricco repertorio che comprende le più grandi canzoni di Beatles, Eagles, Elton John, Lou Reed, P.F.M. e tanti altri. Ingresso libero.

22 Aprile | Pasquetta a Villa dei Vescovi

Luvigliano di Torreglia, Villa dei Vescovi. Dalle 10.00 alle 19.00.
Tradizionale picnic, caccia alle uova di cioccolato per i bambini, giochi campestri e visite guidate. Info e prenotazioni.

25 – 28 Aprile | Este in Fiore

Este, Centro storico.
Una manifestazione corale con monumenti e negozi aperti, visite a luoghi storici e artistici, anche meno noti, appuntamenti culturali, artistici, ricreativi ed enogastronomici. Si rinnova così l’appuntamento con i colori, i profumi, la bellezza e il fascino di fiori e piante.

26 Aprile | Visita Parco Montirone

Abano Terme, Parco Montirone. Ore 18.00.
Visita guidata del Parco Montirone, per ascoltare la storia delle nostre acque!

27 Aprile | Art & Slow Tour Padova – Battistero

Padova, Centro Storico. Ore 14.00.
Visita guidata con itinerario turistico-culturale per immergersi nel cuore medievale di Padova, capitale della pittura trecentesca e candidata all’UNESCO come “Urbs Picta”. Il percorso, della durata di due ore, è in italiano con partenza alle ore 14:00 dall’Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica in vicolo Cappellato Pedrocchi.

27 Aprile | Family Run 2019

Abano Terme. Teatro Tenda Magnolia. Ore 15.30
Seconda edizione della corsa non competitiva per famiglie e bambini, aspettando la Padova Marathon. La corsa di circa 2 km, partirà alle 15.30 dal Teatro Tenda Magnolia e si concluderà con l’arrivo al Parco Urbano Termale, dove si alterneranno iniziative e intrattenimenti per i più piccoli. Una giornata all’insegna della promozione dello sport e del divertimento, con tante attività allestite all’interno del Parco.

28 Aprile | Padova Marathon 2019

Padova – Abano Terme.
Alla sua XX edizione, torna anche quest’anno ad Abano Terme la Padova Marathon. La città verrà infatti attraversata dal rinnovato percorso della Maratona e sarà nuovamente punto di partenza della Mezza Maratona che, per l’occasione, si è rifatta il look con la nuova partenza da via Santuario a Monteortone. Info evento e iscrizioni.

28 Aprile | Sagra del Gnocco di Teolo

Teolo Capoluogo (PD), Piazza Perlasca. Tutto il giorno.
Domenica 28 aprile e domenica 5 maggio (solo queste due domeniche), come da tradizione, torna la Sagra del Gnocco in piazza Perlasca a Teolo. Nelle due giornate, da mezzogiorno a sera stand gastronomico coperto e possibilità di seguire tutte le fasi di preparazione degli gnocchi.

29 Aprile | L’Europa in Prato

Padova, Prato della Valle. Tutto il giorno.
L’Europa dei sapori, colori e tradizioni si ritrova in Prato della Valle, con decine e decine di bancarelle di prodotti enogastronomici e di artigianato italiani ed europei.

5 Maggio | Sagra del Gnocco di Teolo

Teolo Capoluogo (PD), Piazza Perlasca. Tutto il giorno.
Domenica 28 aprile e domenica 5 maggio (solo queste due domeniche), come da tradizione, torna la Sagra del Gnocco in piazza Perlasca a Teolo. Nelle due giornate, da mezzogiorno a sera stand gastronomico coperto e possibilità di seguire tutte le fasi di preparazione degli gnocchi.

MOSTRE D’ARTE

Il Trionfo del Colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i Capolavori dal Museo Puskin di Mosca

Dal 23/11/2018 al 10/03/2019 (prorogata al 5 maggio) | Vicenza, Museo civico di Palazzo Chiericati e Gallerie d’Italia a Palazzo Leoni Montanari
I capolavori della grande stagione settecentesca dell’arte veneta patrimonio del Museo Pushkin di Mosca tornano eccezionalmente in Italia per essere ammirati dal 23 novembre al 10 marzo nella mostra “Il Trionfo del Colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i Capolavori dal Museo Pushkin di Mosca”. Info e Biglietti.

Canaletto e Venezia

Dal 23/02/2019 al 09/06/2019 | Venezia, Palazzo Ducale.
Il Settecento veneziano con le sue luci e ombre si snoda lungo le sale di Palazzo Ducale, nel racconto di un secolo straordinario e del suo protagonista: Giovanni Antonio Canal, il Canaletto. Info e Biglietti.

MERCATI SETTIMANALI

Lunedì MONSELICE, centro storico.
Martedì BRESSEO DI TEOLO.
Mercoledì ad ABANO TERME, BAONE, GALZIGNANO TERME.
Giovedì a MONTEGROTTO TERME, VO’ EUGANEO, MONTAGNANA.
Venerdì MONSELICE (Via Zanellato) e TORREGLIA.
Sabato PADOVA (PRATO DELLA VALLE)BATTAGLIA TERMEESTECERVARESE SANTA CROCE.
Domenica TEOLO e BASTIA DI ROVOLON.