Eventi del mese di Febbraio – Marzo

25 Febbraio | Riapertura Villa dei Vescovi.

Luvigliano di Torreglia (PD). Dalle 10.00 alle 18.00.
Venerdì 25 febbraio riapre al pubblico Villa dei Vescovi, la “Finestra sui Colli Euganei”, Bene del Fondo per l’Ambiente Italiano a Luvigliano di Torreglia, a meno di trenta minuti da Padova. Al sabato e alla domenica visite guidate a orario fisso (ore 11, 12, 15 e 16) per conoscere la storia della Villa, l’architettura, gli affreschi e la donazione al FAI.

27 Febbraio | Abano Street Carnival

Abano Terme (PD). Isola Pedonale e pArco Urbano Termale. Dalle 15.30 
Abano si colora di allegria per il carnevale con sfilate, musica e ospiti d’eccezione. Dalle 15,30 alle 18,30 lungo l’isola pedonale e nel Parco Urbano Termale, potrete incontrare le Majorette accompagnate dalle loro bande musicali e i The Tamarros, una band molto bizzarra che riporterà in vita lo spirito più kitch degli anni ’70.Mi raccomando tutti rigorosamente vestiti in maschera!

27 Febbraio | Riapertura Castello del Cataio

Battaglia Terme (PD). Dalle 14.00 alle 18.00.
Il Castello del Catajo riapre al pubblico dopo la pausa invernale domenica 27 febbraio 2022 dalle ore 14:00 alle ore 18:00. In occasione della riapertura, in questa data verranno organizzate VISITE GUIDATE al Castello e alla Cappellina Imperiale (normalmente chiusa al pubblico). Info e Prenotazioni.

27  Febbraio | Passeggiata fra i vigneti a Carbonara di Rovolon

Rovolon (PD). Az. Vitivinicola Al Contadin. Dalle 09.30 alle 12.15.
Mattinata dedicata a scoprire come si “alleva” una vite in compagnia di Gianni dell’azienda vitivinicola “Al Contadin” di Carbonara di Rovolon (PD). Evento in collaborazione con la Latteria Lattebusche che illustrerà il meraviglioso magazzino con le forme di grana. Info e Prenotazioni.

16 – 20 Marzo | Festra d’Irlanda 2022 ai Giardini dell’Arena

Padova. Giardini dell’Arena. ORARI: Mercoledì dalle ore 18.00, altri giorni dalle ore 11.00.
Dal 16 al 20 Marzo va finalmente in scena Festa D’Irlanda 2022 presso i Giardini dell’Arena di Padova. Cinque giornate da non perdere tra Birre tradizionali irlandesi, Musica dal vivo ed eventi, Irish food Area con specialità dolci e salate! Ingresso gratuito fino ad ore 20.00.

MOSTRE D’ARTE

ROBERT CAPA. Fotografie oltre la guerra.

Dal 15/01/2022 al 05/06/2022 | Abano Terme – Museo Villa Bassi Rathgeb.

Mostra a cura di Marco Minuz con il Patrocinio del Consolato Generale di Ungheria. Nel 1938 Robert Capa fu definito dalla prestigiosa rivista inglese Picture Post “Il migliore fotoreporter di guerra nel mondo”. La mostra esplora il suo rapporto con il mondo della cultura dell’epoca con ritratti di celebri personaggi come Picasso, Hemingway e Matisse, mostrando così la sua capacità di penetrare in fondo nella vita delle persone immortalate. Info e prenotazioni.

DAI ROMANTICI A SEGANTINI. Storie di lune e poi di sguardi e montagne. Capolavori dalla Fondazione Oskar Reinhart

Dal 29/01/2022 al 05/06/2022 | Padova – Centro Culturale Altinate San Gaetano

Settantacinque opere dalla Fondazione Oskar Reinhart, scelte personalmente da Marco Goldin, aprono il grande progetto sulle “Geografie dell’Europa. La trama della pittura tra Ottocento e Novecento”, a partire proprio dal romanticismo in Germania con i suoi esponenti maggiori da Friedrich a Runge a Dahl. Info e prenotazioni.

MERCATI SETTIMANALI

Lunedì MONSELICE, centro storico.
Martedì BRESSEO DI TEOLO.
Mercoledì ad ABANO TERME, BAONE, GALZIGNANO TERME.
Giovedì a MONTEGROTTO TERME, VO’ EUGANEO, MONTAGNANA.
Venerdì MONSELICE (Via Zanellato) e TORREGLIA.
Sabato PADOVA (PRATO DELLA VALLE)BATTAGLIA TERMEESTECERVARESE SANTA CROCE.
Domenica TEOLO e BASTIA DI ROVOLON.