Eventi del mese di Settembre

01 Settembre | Arquà Petrarca riscopre la lavanda

Arquà Petrarca, vie del centro. Ore 10.00.
I visitatori potranno incontrare esperti sulla coltivazione, passeggiare lungo i filari del “Lavandeto di Arquà Petrarca”, partecipare al Laboratorio su “Come costruire i fusi e le cascate di sapone” e conoscere più da vicino tutto quello che la Lavanda può offrire. Gli espositori offriranno prodotti unicamente realizzati a mano, frutto dei propri talenti e della propria fantasia. I ristoratori proporranno menù e piatti realizzati con la Lavanda, mentre nei bar e nei negozi del Borgo si potranno degustare bibite, gelati, confetture e pasticceria alla Lavanda.

07 – 08 Settembre | Mattoncini alle Terme

Abano Terme, Palazzetto dello Sport, via Vittorino da Feltre. Ore 10.00 – 18.00.
Sabato 7 e Domenica 8 settembre torna CLV – Mattoncini alle Terme, l’evento dedicato ai celebri mattoncini LEGO con mostre, aree gioco per i più piccoli ed il concorso per giovani costruttori, aperto a tutti i bambini/e con un’età compresa tra i 6 ed i 13 anni. Ingresso libero e gratuito.

07 – 08 Settembre | Il Tempo di Berta

Montegrotto Terme, Parco Mostar e vie del centro. Ore 15.00.
Sabato 7 e domenica 8 settembre, Montegrotto Terme rievoca la storica leggenda medievale di Berta con uno spettacolo lungo due giorni che coinvolgerà tutto il paese. Taverne, borgo medievale con antichi mestieri, armati e artigiani, corteo storico e spettacoli animeranno la Città allo scopo di ravvivare il patrimonio popolare e culturale legato all’antica tradizione della Leggenda di Berta. Info e programma.

12 Settembre | Via Marzia in Festa

Abano Terme, Via Marzia. Ore 19.00.
I commercianti e gli albergatori di via Marzia organizzano una serata di festa, con musica dal vivo, ballo e buffet. Dalle 19:00 alle 23:30. Ingresso gratuito.

13 – 15 Settembre | Wood Art 2019

Abano Terme, Isola Pedonale. 
Realizzazione di sculture dal vivo di otto artisti, partendo dal tronco grezzo, utilizzando le tecniche del passato. Orari: da venerdì a domenica 10.00 – 12.30, 15.30 – 19.30 e 21.00 – 22.30.

13 – 15 Settembre | Festa dell’Uva e del Vino di Vo’

Vo’ (PD), Piazza della Liberazione. 
Dal 13 al 15 Settembre 2019 torna con la sua 69a edizione, Festa dell’Uva e del Vino di Vo’, tra Rosso, Fior d’Arancio e Serprino. Ad accogliervi in Piazza Liberazione per i 3 giorni della manifestazione LE CANTINE del Consorzio Vini Colli Euganei che saranno protagoniste con i loro vini migliori da degustare insieme alle prelibatezze del nostro territorio. Per concludere con l’immancabile e imperdibile Sfilata dei Carri di Uva, nel pomeriggio di domenica 15 settembre. Info e Programma.

14 Settembre | Piazza Repubblica Live

Abano Terme, Via Appia Monterosso. Ore 21.00.
Una bella serata musicale con il tenore Luca Foffano, “The Voice of Venice” che con il suo tour “Indivisibili” propone i grandi classici della musica italiana: Bocelli, Mina, Pavarotti, Ranieri. Partecipazione gratuita. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Teatro Magnolia.

15 Settembre | Creativart Show

Abano Terme, Parco Urbano Termale. Ore 16.00.
Elegantya Spettacolo ha il piacere di presentarvi “Creativart”. Uno Show creato in collaborazione con il Comune di Abano Terme che divertirà grandi e piccini. Artisti, Compagnie e corpi di danza si esibiranno con performance uniche di balletto, pattinaggio artistico e danza sui pattini. Grandi emozioni vi aspettano nel cuore di Abano Terme. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Teatro Tenda Magnolia.

15 Settembre | La Giostra della Rocca

Monselice, Centro Storico. Tutto il giorno.
Domenica 15 settembre, annuale rievocazione con il corteo storico che si svolge la mattina e vede la partecipazione di duemila figuranti in costume medievale. Ogni contrada presenta personaggi, mestieri e macchine da guerra tipici del Medioevo, frutto di una appassionata e minuziosa ricerca storica. Nel pomeriggio si svolge l’entusiasmante Quintana, sfida a cavallo di destrezza e abilità e, in serata, premiazioni in Piazza Mazzini con lo spettacolo pirotecnico “incendio della torre”.

14 – 27 Settembre | La Fiera delle Parole

Montegrotto Terme. Sedi varie. 
Ritorna l’appuntamento con La Fiera delle Parole, una delle più interessanti occasioni di incontro con la letteratura, il giornalismo, la poesia, l’arte, la musica sul territorio nazionale. Il tema della rassegna di quest’anno sarà “La Cura” e anche in questa occasione il programma vedrà la presenza di molti fra i più affermati autori del panorama letterario nazionale, cui si affiancano “emergenti” di grande interesse e alcuni nomi internazionali. Info e programma.

21 – 22 Settembre | Abano Street Music Festival

Abano Terme. Vie del centro, Isola pedonale e Parco UrbanoTermale. 
Due giorni all’insegna della musica dal vivo. Band provenienti da tutta Italia che riescono a trasmettere al pubblico la propria carica grazie diversi generi ed il tutto completato da diverse coreografie pensate per coinvolgere la gente. Info e programma.

29 Settembre | 37^ Festa della Zucca

Este, Centro Storico. Tutto il giorno.
Domenica 29 Settembre, le tradizioni contadine, i sapori e l’enogastronomia del territorio troveranno spazio fin dal mattino nello splendido salotto urbano di Piazza Maggiore e Via Matteotti con un ricchissimo programma di eventi che accompagnerà il pubblico dal palco alla tavola per una intera giornata tra gusto e animazione. Info e programma.

MOSTRE D’ARTE

All About Women.

Dal 17/05/2019 al 08/12/2019 | Abano Terme, Museo di Villa Bassi Rathgeb.
Il Museo di Villa Bassi ospiterà la mostra fotografica dell’artista Eve Arnold, un tributo all’universo femminile visto dalla grande reporter statunitense della prestigiosa agenzia Magnum Photos. Info e Biglietti.

In Treatment. Terapie d’arte contemporanea per gli alberghi delle Terme Euganee.

Dal 26/06/2019 al 31/12/2019 | Abano Terme e Montegrotto Terme, diverse sedi.
Da mercoledì 26 giugno fino al 31 dicembre 2019 sarà possibile vedere la mostra “In Treatment”: l’arte come strumento di valorizzazione delle Terme Euganee. L’esposizione diffusa di sculture, installazioni, fotografie, arazzi, video e audio ospitati all’interno di sette realtà alberghiere tra Abano (Hotel All’Alba, Hotel Smeraldo, Hotel Gran Torino, Hotel Belvedere) e Montegrotto Terme (Hotel Eliseo e Hotel Commodore).
Sette giovani artisti ridanno luce e visibilità nuove al trattamento con i fanghi, straordinario vantaggio competitivo del turismo termale. I lavori esposti tra Abano e Montegrotto interpretano un particolare processo produttivo, il trattamento, e la materia che lo rende possibile e distintivo, il fango.

Van Gogh, Monet, Degas.

Dal 26/10/2019 al 01/03/2020 | Padova, Palazzo Zabarella.
Van Gogh, Monet, Degas è la nuova mostra di Palazzo Zabarella a Padova. Oltre 30 artisti dello scenario artistico francese tra Romanticismo e Cubismo. Capolavori raccolti negli ultimi decenni del ‘900 da Paul Mellon e la moglie Rachel. Mostra Organizzata dal Virginia Museum of Fine Arts. Info e Biglietti.

MERCATI SETTIMANALI

Lunedì MONSELICE, centro storico.
Martedì BRESSEO DI TEOLO.
Mercoledì ad ABANO TERME, BAONE, GALZIGNANO TERME.
Giovedì a MONTEGROTTO TERME, VO’ EUGANEO, MONTAGNANA.
Venerdì MONSELICE (Via Zanellato) e TORREGLIA.
Sabato PADOVA (PRATO DELLA VALLE)BATTAGLIA TERMEESTECERVARESE SANTA CROCE.
Domenica TEOLO e BASTIA DI ROVOLON.