Eventi del mese di Ottobre

06 – 08 Ottobre | 50^ Sagra del Rosario

Galziniano Terme, Via Roma.
Stand gastronomico con piatti tipici, fiera mercato, lunapark, giochi e attività per bambini, spettacoli, pesca di beneficenza, mostre diverse, estrazione della tombola, spettacolo pirotecnico finale. Entrata libera.

06 Ottobre | Ballando alle Terme

Abano Terme, Giardini delle Terme – Isola pedonale. Ore 21.00.
Musica e ballo nell’Isola Pedonale e ai Giardini delle Terme. Melodie Anni ’60, 70′, ’80 con C Family Quartet Live. Partecipazione libera.

07 Ottobre | Giornata Amici dei Musei

Monselice, Museo San Paolo – Ore 18.00.
Visita guidata gratuita al Museo San Paolo in occasione della 15^ Giornata Nazionale Amici dei Musei.

07 Ottobre | Festa della molitura

Valsanzibio, Frantoio Colli del Poeta.
Visita guidata al Frantoio, degustazione prodotti e possibilità di acquisto, pranzo conviviale e l’esibizione della Banda di Berlino al pomeriggio. Animazione per i più piccoli, con gli Arcieri.

07 Ottobre | Festa della Giuggiola

Arquà Petrarca, Centro Storico.
Nel bellissimo Borgo di Arquà Petrarca, oggi e domenica prossima si festeggia la Giuggiola, uno dei frutti più buoni e caratteristici dei Colli Euganei. Stand gastronomici, esibizione della banda cittadina e degli sbandieratori, pesca di beneficenza e … tante specialità da gustare, come i panini medievali e il vino dei Colli Euganei.

13 Ottobre | Frantoi aperti

Colli Euganei.
Tre Frantoi dei Colli Euganei (Colli del Poeta, Evo del Borgo e Valnogaredo) aprono le loro porte per farvi sperimentare la raccolta delle olive, la loro molitura e la degustazione del prodotto finale: l’olio. Nel corso della giornata, degustazione di prodotti tipici del territorio (non solo olio), pranzo conviviale in frantoio, esposizione e vendita dei prodotti.

14 Ottobre | Festa della Giuggiola

Arquà Petrarca, Centro Storico.
Nel bellissimo Borgo di Arquà Petrarca, si festeggia la Giuggiola, uno dei frutti più buoni e caratteristici dei Colli Euganei. Stand gastronomici, esibizione della banda cittadina e degli sbandieratori, pesca di beneficenza e … tante specialità da gustare, come i panini medievali e il vino dei Colli Euganei.

19 – 21 Ottobre | Craft Beer Parade

Abano Terme, Parco Urbano Termale.
E’ pronto a partire “Craft Beer Parade”, il festival dedicato ai microbirrifici artigianali. All’interno dell’area della manifestazione sarà presente un’area dove degustare, in abbinata alla birra artigianale, le specialità del territorio regionale. Non mancheranno poi i laboratori di degustazione e i concerti con la musica dal vivo. Gli stand apriranno venerdì 19 alle ore 17:00 e rimarranno attivi fino alle 1:00, sabato 20 e domenica 21 l’orario di apertura si estenderà dalle 16:00 alle 2:00.

20 Ottobre | Ballando alle Terme

Abano Terme, Giardini delle Terme – Isola pedonale. Ore 16.00.
Pomeriggio di musica e ballo nell’Isola Pedonale e ai Giardini delle Terme. Melodie Anni ’60, 70′, ’80 con C Family Quartet Live. Partecipazione libera.

21 Ottobre | Sagra dei Maroni

Teolo, Piazza Perlasca.
44^ edizione della Sagra dei Maroni. Da mezzogiorno fino a sera con le bontà locali: polenta, salsiccia, pasta e fagioli e altre specialità. In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a alla domenica successiva (il 28 ottobre).

27 – 28 Ottobre | Colori e Sapori d’Autunno

Monselice, Centro Storico. Dalle 10.00 alle 20.00.
Le vie del centro di Monselice e le stradine limitrofe, festeggiano l’Autunno con colori e profumi inebrianti. I visitatori potranno visitare la mostra mercato dei prodotti enogastronomici locali, con possibilità di degustazioni. Ci saranno inoltre un mercatino dell’artigianato, laboratori per bambini, visite guidate, intrattenimento ed animazione per grandi e piccini, spettacoli di artisti di strada, esibizioni di ballo, rassegne enogastronomiche a tema nei ristoranti aderenti. Per tutto il giorno, panini caldi e bibite, caldarroste e vino.

MERCATI SETTIMANALI

Lunedì MONSELICE, centro storico.
Martedì BRESSEO DI TEOLO.
Mercoledì ad ABANO TERME, BAONE, GALZIGNANO TERME.
Giovedì a MONTEGROTTO TERME, VO’ EUGANEO, MONTAGNANA.
Venerdì MONSELICE (Via Zanellato) e TORREGLIA.
Sabato PADOVA (PRATO DELLA VALLE)BATTAGLIA TERMEESTECERVARESE SANTA CROCE.
Domenica TEOLO e BASTIA DI ROVOLON.